giovedì 5 febbraio 2009
Forza Olimpia, regalaci un sogno !!! (h.19.45 Sky Sport 2)
Trasferta polacca questa settimana per l’Armani Jeans Milano nella seconda giornata di andata delle Top16 di Euroleague. I ragazzi di coach Piero Bucchi, infatti, domani sera alle 19.45 saranno impegnati alla Gdynia Sports Arena contro il Prokom Sopot di coach Tomas Pacesas (capitano della formazione polacca negli unici due precedenti tra queste due squadre vinti entrambi dalla formazione giallonera). Una partita importantissima per la formazione biancorossa, atterrata nel primo pomeriggio di oggi all’aeroporto di Danzica, per proseguire la propria corsa nelle Top16 dopo la splendida vittoria della scorsa settimana in casa contro l’Olympiacos Pireo. I polacchi, campioni in carica nel proprio paese, si sono qualificati a questa seconda fase di Euroleague come quarta del girone di ferro che comprendeva anche Barcellona, Panathinaikos e MontePaschi Siena, con due sole vittorie all’attivo conquistate entrambe in casa contro Nancy e Zalgiris Kaunas alle seconda e alla terza giornata di andata. Chiusa la regular season con 4 punti come francesi e lituani, il Prokom si è qualificato in virtù della miglior differenza canestri nella classifica avulsa. In casa, comunque, i ragazzi di Pacesas, che prima dell’inizio delle Top16 hanno aggiunto a roster il playmaker USA Tyrone Brazelton e l’ex Fortitudo Qyntel Woods, hanno sempre dato del filo da torcere a tutti, lottando fino alla fine anche con Panathinaikos, Barcellona e Siena. Nella prima giornata di questa seconda fase, il Prokom è uscito sconfitto dalla Fernando Buesa Arena di Vitoria 99-77 dal Tau. I due esterni statunitensi David Logan e Daniel Ewing a oggi sono i migliori marcatori della squadra polacca, mentre i due migliori rimbalzisti sono il giovane Ronnie Burrell e l’irlandese ex NBA Pat Burke che nelle ultime quattro giornate in Europa sta viaggiando a quasi 15 punti e 11 rimbalzi a gara.
L’AJ, dal canto suo, si presenta in Polonia alla ricerca della seconda vittoria europea lontano da Milano dopo quella di Atene con il Panionios che ha permesso agli uomini di Bucchi di conquistare il pass per le Top16.
Con la squadra è partito alla volta di Sopot anche Joey Beard, rientrato domenica dagli Stati Uniti. Sono invece rimasti a Milano a proseguire il lavoro di recupero dai rispettivi infortuni Marco Mordente e Ariel Filloy, così come Maurice Taylor che sta proseguendo il proprio lavoro con i preparatori della società biancorossa.
Luca Vitali: "Dopo la sconfitta di domenica scorsa a Bologna con la Virtus abbiamo voglia di riscattarci subito e proveremo a farlo già domani sera sul campo del Prokom Sopot. E' una gara importante come sono importanti e decisive tutte le partite delle Top16, non ci sono gare più o meno importanti. Dobbiamo approcciarla con la stessa voglia, lo stesso atteggiamento e la stessa concentrazione con cui abbiamo approcciato quella della scorsa settimana contro l'Olympiacos Pireo, come se fosse una finale. Sono tutte finali e come tali vanno giocate. Loro hanno aggiunto un giocatore di grandissimo talento al loro roster come Qyntel Woods, un ragazzo che può fare la differenza, ma noi siamo pronti e preparati per affrontare questa gara e andiamo in Polonia con la voglia di portare a casa la vittoria, consapevoli della nostra forza e concentrati sulle nostre cose, perché è così che possiamo fare la differenza".
Piero Bucchi: "Inutile dire che si tratta di una partita difficile come tutte le gare a questo livello in Europa, senza contare il fatto che giocare in trasferta è sempre più complicato. Andiamo a Sopot a giocare contro una buona squadra con un roster di valore cui negli ultimi giorni è stato aggiunto un giocatore del livello di Woods. Noi arriviamo dalla sconfitta di Bologna di domenica, nata anche dalla grande stanchezza accumulata giovedì scorso nella vittoria davanti ai nostri tifosi contro l'Olympiacos, ma siamo pronti a giocarcela. Vogliamo continuare sulla buona strada intrapresa in Europa senza fare calcoli o cose del genere, solo giocando le nostre partite una alla volta con la voglia e l'intensità giusta. Ripeto, portare a casa una vittoria in trasferta in Euroleague non è mai facile ma noi abbiamo voglia di provarci e ci presentiamo preparati a questo importante appuntamento".
.
.
GAME PREVIEW
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento