lunedì 12 gennaio 2009

Milano batte Biella 87-71 (finalmente due vittorie in fila)


Milano senza il centro Pape Sow (è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per la riduzione della frattura al setto nasale subìta domenica scorsa contro la Lottomatica Roma) parte con Vitali in quintetto si affida subito al tiro da fuori e dopo un 9-2 frutto di tre triple di Hall Hawkins e Thomas; coach Bechi deve subito chiamare minuto.
Dopo 4’ di gioco esce l’ex di turno Gaines un po’ spento per Spinelli e una tripla di Vitali porta il punteggio sul 19-8 per Milano. A tenere a galla Biella ci pensa Jerebko con 6 punti nel primo quarto.
In chiusura di quarto il giovane Tommaso Raspino ruba palla proprio a Vitali e schiaccia portando il punteggio sul 22 a 16.
Milano chiude il quarto con un 5/7 da 3 e un più’ preoccupante 2/8 da 2.
Inizio secondo quarto con una bomba di Jurak per il 24-20 e il coach milanese Bucchi chiama timeout. Quando mancano 4 e 30 al termine del secondo quarto un canestro di Gaines dà il pareggio all’Angelico e un canestro più fallo di un solido Brunner firmano il primo vantaggio biellese.
Milano a 1 e 30 dalla pausa firma un 4 a 0 frutto di 2 canestri facili di Vitali che fissano il punteggio sul 34-33 con il conseguente timeout chiamato da Biella.
Si va al riposo col punteggio di 38 a 35 per la squadra milanese con il possibile tiro del pareggio sbagliato da Smith (8 punti per lui nel secondo quarto) sulla sirena.
Milano esce dagli spogliatoi con la giusta mentalità e un canestro di Vitali e una tripla di Hall obbligano il coach biellese a chiamare timeout dopo neanche 1 minuto e 30 sul 43-35.
Biella finalmente si sveglia e un canestro da due di Gist, uno da tre di un ottimo Smith e un canestro di Brunner riportano Biella a -1 quando mancano 5 e 30 alla fine del terzo quarto.
Un canestro da 3 di Smith porta sul 46-45, poi in rapida successione due liberi di Smith, un canestro da 3 di Thomas, una nuova tripla di un incontenibile Smith (11 punti nel solo 3 quarto, 26 per lui alla fine) e un canestro di un ottimo Hall portano al 57-51 quando manca 1 e 30 al termine del terzo quarto.
Nell’ultimo minuto Biella cala notevolmente in difesa e concede un 1/2 ai liberi, più un canestro facile da sotto di Rocca; il quarto si chiude con una tripla allo scadere di Sangaré che taglia le gambe ai biellesi e fissa il punteggio sul +10 per Milano (63-53).
L’ultimo quarto inizia con Biella ancora molle e due triple rapide di Thomas e Hall obbligano di nuovo coach Bechi a chiamare timeout per dare una scossa ai suoi.
Scossa che non arriva visto che all’uscita dal timeout Milano realizza 4 punti con una schiacciata di Hall su assist di Thomas e un canestro da vero lottatore di Rocca punteggio sul 73-58.
Biella non riesce più a reagire. Il solo Smith continua a lottare ma ormai la partita è segnata e si conclude col punteggio finale di 87-71 che forse penalizza un po’ troppo la squadra biellese che ha tenuto egregiamente il campo per due quarti abbondanti.
Bene Milano che reduce dalla pesante sconfitta di domenica scorsa contro la Lottomatica Roma offre un’altra buona prova di carattere dopo l’importante vittoria ottenuta in settimana ai danni del Real Madrid.

Mvp: Mike Hall 1/4 da 2 e 4/7 da 3 più 7 rimbalzi, 3 palle recuperate e 3 assist per un totale di 23 in valutazione.

Il Peggiore: Luca Garri 0/4 al tiro e 3 rimbalzi e 4 falli fatti in quasi 15 minuti di gioco.

Quintetto ideale: Smith, Jobey Thomas, Hall, Katelynas, Brunner
.
.
IL TABELLINO DELLA GARA

Nessun commento: