martedì 19 agosto 2008

Curiosità dal mondo Olimpia


L'Olimpia Milano, oltre ad aver vinto 25 Campionati Italiani, ha concluso per altre 16 volte al secondo posto.
Nell'era precedente ai play-off per ben 5 volte si andò allo spareggio finale; tutti e cinque gli spareggi furono disputati dall'Olimpia Milano e dall'Ignis Varese, con 3 vittorie meneghine.

Il punto più basso dell'Olimpia fu la stagione 1975/76 che, nonostante la vittoria della Coppa delle Coppe, coincise con la retrocessione in A2; la squadra ritornò prontamente nella massima divisione per approdare già alla finale scudetto nel 1978/79.

Cesare Rubini nelle vesti di giocatore ed allenatore, per parecchi anni contemporaneamente, ha vinto in totale 15 Scudetti in 23 anni. In altre 6 occasioni, l'Olimpia di Rubini giunse seconda classificata, una volta in terza ed una volta in quarta posizione.

Dino Meneghin è il giocatore ad aver vinto più campionati italiani: 12, di cui 7 con Varese e 5 con l'Olimpia. Seguono poi 4 giocatori ad aver vinto ben 9 Scudetti, tutti e 4 li hanno conquistati con l'Olimpia: Sandro Gamba, Gianfranco Pieri, Sandro Riminucci e Ricky Pagani.

La SEF Costanza Milano vinse il primo scudetto della storia del basket italiano. Non è chiaro se il nome Costanza derivi dal campo di gioco di Via Costanza, ove giocarono il Dopolavoro Borletti e poi l'Olimpia negli anni 30 e 40. In tal caso, come più volte supposto, la SEF Costanza sarebbe potuta essere la progenitrice del Dopolavoro Borletti e quindi lo scudetto vinto nel 1920 essere attribuito al patrimonio dell'Olimpia.

Nessun commento: