domenica 21 dicembre 2008
Contro la Fortitudo la sconfitta arriva all'overtime (non ci siamo, non c'è continuità!)
Dopo un tempo supplementare, l’Armani Jeans Milano cede alla GMAC Fortitudo Bologna 85-83 davanti ai 4000 del DatchForum. A decidere sono due tiri liberi di Jamont Gordon quando mancano 37’’ alla sirena finale della gara. Sul possesso successivo, per pareggiare, David Hawkins cerca la penetrazione ma va a sfondare sullo stesso Gordon. Rimessa Fortitudo a metàcampo e fallo immediato di Mordente su Strawberry. L’esterno biancoblù fa 0/2 dalla lunetta a 9’’ dalla fine e l’Olimpia ha l’ultima palla per cercare di allungare ancora la gara, ma Hawkins scivola e la gara si conclude con il pallone nelle mani degli esterni bolognesi. Una gara difficile fin dai primi possessi per gli uomini di Bucchi che danno l’idea di poter provare a scappare da un momento all’altro, ma la Effe di un ottimo Mancinelli, chiuderà con 20 punti, riesce sempre a ricucire qualunque tentativo di strappo dei biancorossi e alla sirena si va con la squadra di casa avanti di una sola lunghezza sul 40-39 dopo aver avuto anche 8 punti di margine in più occasioni durante i primi 20’.
Gli ospiti partono forte nel secondo tempo e con Mancinelli, Strawberry e Gordon sorpassano per la prima volta nella gara, cercando anche l’allungo, mentre Milano fa fatica a trovare il canestro con continuità (36% alla fine nel tiro da due per gli uomini di Bucchi e un complessivo 37% dal campo, contro il 65% da due dei bolognesi e il 55% complessivo). La GMAC arriva al massimo vantaggio della gara quando mancano 2’ alla sirena del 30’ sul 58-51, ma un paio di buone azioni difensive dei biancorossi sembrano poter girare l’inerzia della gara. Al 30’ la Fortitudo è avanti 60-55, ma l’AJ da’ l’idea di poter rimettere in piedi la gara. L’aggancio prima, e il sorpasso poi, sono cosa fatta all’inizio dell’ultimo tempo con le triple di Thomas, Vitali e Hall. Milano sorpassa e scappa avanti 70-66 con tutta l’inerzia della partita in mano. Sembra che la gara si stia incanalando sui binari milanesi, ma la Fortitudo con i soliti Mancinelli e Gordon piazza un contro break di 9-0 spacca gambe. A 2’ dalla sirena gli ospiti sono avanti 75-70. I biancorossi, però, con la forza dei nervi e una gran difesa, piazzano un controparziale, l’ennesimo della gara, per il 76-76 quando mancano 20’’ alla fine della gara. Palla alla Fortitudo con Gordon che fatica a superare la gran difesa di Hawkins, va a sbattere su Rocca e scarica nelle mani di Mordente che apre il contropiede di Milano a 6’’ dalla fine. Bulleri si mangia il campo con tre palleggi ma sul terzo tempo della possibile vittoria, trova le mani di Strawberry che respingono la palla, rimandando il verdetto all’overtime.
Non si segna nei primi 2’30’’ del supplementare, fino al primo canestro dal campo dei bolognesi che conducono 80-78. Hawkins va fino in fondo, trova il canestro e il fallo per il sorpasso Milano sul 81-80. Sul possesso seguente, Milano difende alla grande sull’attacco bolognese, ma Gordon si inventa una tripla clamorosa sulla sirena dei 24’’ per l’83-81 degli ospiti. Hawkins dalla lunetta impatta ancora a quota 83, prima dei liberi di Gordon e della palla persa finale che sancisce la vittoria degli ospiti 85-83.
.
Il TABELLINO della gara.
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento