mercoledì 22 ottobre 2008

Eurolega: per l'Armani Jeans esordio a Mosca contro i campioni del Cska: Bucchi vuole partire bene


Con l’Opening Game di ieri sera a Vitoria nel quale il Tau Ceramica ha superato il Fenerbahce Ulker Istanbul ha preso il via ufficialmente anche la stagione 2008/2009 della Euroleague che tra mercoledì e giovedì vedrà tutte le altre 22 squadre che partecipano alla manifestazione per club più importante d’Europa scendere in campo per completare il primo turno.

Per l’Armani Jeans Milano, reduce dalla sconfitta casalinga in campionato contro la Virtus La Fortezza Bologna, l’esordio non poteva essere dei più complicati. Inserita nel Gruppo D con Real Madrid, Efes Pilsen Istanbul, Partizan Belgrado, Panionios Atene e CSKA Mosca, infatti, domani alle 18.15 ora italiana i ragazzi di coach Bucchi saranno proprio impegnati sul parquet della Alexander Gomelskiy Universal Sport Hall di Mosca contro i campioni d’Europa di coach Ettore Messina. Una gara molto difficile per i biancorossi che dovranno anche fare a meno di Luca Vitali alle prese con il lieve stiramento al collaterale mediale del ginocchio sinistro subìto la scorsa settimana in allenamento e che lo costringerà a circa due settimane di lavoro differenziato. Una gara difficilissima, dicevamo, ma al tempo stesso anche un ottimo banco di prova per l’AJ su un campo praticamente inespugnabile (i russi non perdono in casa una gara di regular season di Euroleague dal gennaio 2006) contro una delle favorite, se non la favorita principale, alla conquista anche quest’anno del massimo alloro continentale.



Coach Piero Bucchi: "E' un onore per noi esordire in questa Euroleague 2008/2009 sul campo del CSKA Mosca, la squadra campione d'Europa in carica. Siamo consapevoli di essere in un gruppo particolarmente difficile, ma abbiamo molta voglia di fare bene in questa competizione e la squadra tutta è molto motivata. Non sarà sicuramente una gara facile quella di mercoledì a Mosca, ripeto, ma abbiamo una gran voglia di provare a partire subito bene in questa avventura".



Jobey Thomas: "Sono molto felice di avere l'opportunità di poter iniziare questa nuova avventura, per me, in una competizione importante come è la Euroleague. Mi aspetto di giocare partite difficili ogni settimana contro squadre forti e molto attrezzate, in particolare mercoledì quando andremo a giocare su un campo difficilissimo come quello del CSKA Mosca, la squadra che ha vinto la scorsa edizione della Euroleague. Sarà una partita speciale, una buona opportunità da subito per noi per metterci alla prova ad altissimo livello. Siamo fiduciosi di andare a Mosca per provare a portare a casa la partita, non andiamo là certamente solo per giocare".
.
.
GAME NOTES ARMANI JEANS MILANO

- Marco Mordente ha la più alta percentuale nel tiro da tre punti tra tutti i giocatori in attività al via in questa stagione di Euroleague con il 45.54%. Marco è quinto ogni epoca.

- A Massimo Bulleri manca 1 solo assist per raggiungere quota 200 nella sua carriera in Euroleague. Sono invece 10 i punti che lo separano da quota 1000.

- David Hawkins è l'unico giocatore della Euroleague ad aver chiuso nei primi cinque nella classifica delle palle recuperate in entrambe le ultime due stagioni con un media di 2.3 rubate a gara.

- Nella sua unica partecipazione alla Euroleague nella stagione 2006/2007 con la maglia di Napoli, Mason Rocca è risultato il miglior rimbalzista offensivo della competizione.

- Mike Hall e Jobey Thomas sono al debutto assoluto in Euroleague.



I PRECEDENTI

Sono 7 i precedenti nella storia tra CSKA Mosca e Olimpia Milano con i biancorossi in vantaggio con 5 vittorie contro le sole 2 della formazione moscovita. Il più importante, con ogni probabilità, risale alla stagione 1965/1966 quando l'allora Simmenthal superò nella semifinale della Coppa dei Campioni l'Armata Rossa 68-57. I biancorossi, poi, superarono in finale a Bologna lo Slavia Praga, conquistando la prima Coppa dei Campioni nella storia della pallacanestro italiana. Gli ultimi due precedenti, invece, risalgono alla stagione 1996/1997, sempre in Euroleague: all'andata a Milano vinse l'Olimpia, mentre al ritorno a Mosca a imporsi furono i russi.



CSKA MOSCOW - ARMAN JEANS MILANO (2 – 5)
Champions Cup 65/66 Semifinals CSKA Moscow - AJ Milano 57-68

Champions Cup 67/68 Quartefinals CSKA Moscow - AJ Milano 106-112

Champions Cup 67/68 Quartefinals AJ Milano - CSKA Moscow 76-64

Champions Cup 82/83 Semifinals AJ Milano - CSKA Moscow 94-86

Champions Cup 82/83 Semifinals CSKA Moscow - AJ Milano 79-78

Champions Cup 96/97 Firststage AJ Milano - CSKA Moscow 87-74

Champions Cup 96/97 Firststage CSKA Moscow - AJ Milano 70-55

Nessun commento: